Pozzi Milano 1876

Pozzi Milano 1876 è un marchio storicamente legato al mondo della moda italiana.
Nasce a Milano, alla fine del XIX secolo, come negozio di alta moda maschile fondato da Felice Pozzi e si afferma negli anni Trenta del XX secolo grazie alla visione imprenditoriale e al talento di Claudio Tridenti, genero di Felice Pozzi.
Sempre alla ricerca della più alta qualità, Claudio Tridenti Pozzi stipulò accordi con le più prestigiose case produttrici di tessuti e, per le calzature, con le già famose Burberry e Church’s. Il profondo legame con il mondo dell’arte e della cultura fu sempre di grande ispirazione per Claudio Tridenti Pozzi e diventò un elemento centrale per il marchio trovando l’apice nella costruzione, nel 1929, di Castello Pozzi.
Dopo oltre 25 anni di ricerca Rinaldo Denti riporta in vita il brand Pozzi e grazie alla visione imprenditoriale di Diego Toscani riescono a quotare l’azienda in Borsa il 19 luglio 2022. Castello Pozzi rimane ancora oggi showroom del Brand.

1876

Felice Pozzi fonda Pozzi & Co. a Milano, casa di moda maschile. Non proporrà soltanto abiti di ineccepibile fattura, ma per i propri clienti diventerà artefice di un’immagine particolarmente elegante e riconoscibile.

1915

Claudio Tridenti prende in mano la gestione della Pozzi & Co., ereditata dal suocero Felice Pozzi e inventa prima di tutto ciò che gli anglosassoni definiscono il “brand“. Nello specifico il primo luxury brand maschile italiano.

1929

Nasce Castello Pozzi: sede, cuore e simbolo della casa di Moda.Il Castello fu progettato dall’architetto Livio Cossutti, divenuto famoso per la realizzazione della Galleria del Corso a Milano. Claudio Tridenti Pozzi rese uniche le facciate con i simboli iconici del suo brand.

1938

Nel 1938 fu nominato Cavaliere del Lavoro nel settore tessile. Nessuno prima di lui, partendo da un’idea di “brand” e dalle umili origini, era mai stato in grado di compiere una ascesa così importante.

1967

Lo straordinario percorso artistico e professionale di Tridenti Pozzi si interruppe con la sua morte. Con il tempo ci si dimenticò della sua storia, del suo brand e dei luoghi in cui fece vivere la sua passione per la moda, la cultura e l’arte.

2022

Rinaldo Denti, dopo oltre 25 anni di ricerca riporta in vita il brand Pozzi, grazie alla visione di Diego Toscani. Ha l’ambizione di imporsi nel panorama della moda attuale con un nuovo modello di business, mantenendo però intatte le radici e la storia del brand.